Category Archives: Loro Dentro

Loro Dentro. Giovani, migranti, detenuti.

a cura di Roberto Beneduce, Luca Queirolo Palmas e Cristina Oddone
Professional Dreamers, Trento

ISBN 978-88-908130-3-0, pp.160, € 18 — con DVD omaggio allegato
Per ordinare il libro

loro-dentro-cover
Di carcere si parla spesso: per gli elevati tassi di suicidio, per i casi di autolesionismo, per il sovraffollamento delle celle. Ma esso rimane una realtà sconosciuta ai più.

Loro Dentro – insieme volume e documentario video – vuole rendere più visibile l’universo della detenzione raccontando alcune realtà carcerarie che gli autori hanno osservato direttamente lavorando con giovani migranti e soggetti marginali.

Attraverso gli strumenti dell’intervento etnopsichiatrico e della sociologia visuale, Loro Dentro si propone di documentare, narrare e far conoscere alcune esperienze di detenzione al fine di accrescere la consapevolezza del pubblico e aprire un dibattito maturo sulle dimensioni quotidiane e gli effetti della pena.

* * *
Continue reading

“Loro Dentro” premiato al Terra di Tutti Film Festival

Il documentario “Loro Dentro” (Regia di Cristina Oddone; prodotto dal Lsv; distribuito da EleNfanT) è stato premiato al Terra di Tutti Film Festival di Bologna con il premio Lepida Tv.

terreditutti

“Per la testimonianza della difficoltà di garantire i diritti umani nelle sovraffollate carceri italiane ai migranti e a tutti i carcerati che soffrono nella solitudine e nel silenzio delle istituzioni. Rappresenta efficacemente uno specchio della realtà italiana raccontando uno spaccato della società. Pregevole la ricerca stilistica dell’autrice che pur nella difficoltà di filmare all’interno del carcere riesce nell’impresa di raccontare le difficoltà della convivenza quotidiana”.

Etnofilm Festival – Padova

Padova
Etnofilm Festival
11-23 giugno 2013

Menzione a “Loro Dentro” prodotto dal Laboratorio di Sociologia Visuale.
“Il documentario ha il grande merito di essere riuscito a penetrare nell’intimità quotidiana di una situazione conosciuta spesso solo attraverso stereotipi, indagando speranze e desideri di un gruppo di ragazzi del Carcere di Marassi. Lettura partecipata e interattiva, capace di mostrare la struttura carceraria non come punto di arrivo, di immobilità, ma come un trampolino per le ambizioni e i sogni dei giovani detenuti. L’aspetto tecnico ricalca la natura colloquiale delle interazioni tra filmaker e detenuti, che accompagna con un buon ritmo tutta la narrazione.”

La bellezza dei margini: il LabVisuale ad Alessandria

Il Laboratorio di Sociologia Visuale sarà alla Ristorazione Sociale di Alessandria per proiettare “Dramma, Scempio e Fama” (8 maggio) e “Loro Dentro” (22 maggio) nell’ambito del ciclo “La bellezza dei margini”.