Archivio della categoria: genere

Incontro con Pinar Selek. I movimenti femministi in Turchia oggi

pinarselek_portrait

Il Laboratorio di Sociologia Visuale insieme a AG About Gender, Non Una di Meno e Aut Aut 357 organizza un incontro con Pinar Selek, sui movimenti femministi e sul nuovo ciclo di mobilitazioni sociali in Turchia

Nata nel 1971 a Instanbul, Pinar Selek è sociologa e scrittrice, femminista e militante antimilitarista.
In molti dei suoi lavori di ricerca l’oggetto di studio è rappresentato dalle minoranze oppresse dalla Repubblica turca. Ed i suoi studi sono all’origine della persecuzione giudiziaria di cui è vittima.
Nel 1998 comincia per lei un incubo giudiziario ancora in corso; accusata di complicità con il PKK curdo, viene privata della libertà e torturata affinché confessi i nomi dei suoi intervistati.
Decidendo di non collaborare, viene imprigionata per due anni e mezzo con l’accusa di terrorismo.
Dal 2009 è costretta a vivere in esilio; rifugiata politica in Francia, conta con un importante comitato di sostegno internazionale. Attualmente è docente di Sociologia presso l’Università di Nizza si occupa di migrazioni contemporanee e frontiere dal punto di vista del genere ed è co-coordinatrice dell’”Osservatorio sulle migrazioni nelle Alpi Marittime”.

Attraverso il suo contributo si intende riflettere sull’esempio delle lotte sociali in Turchia e, in particolare, capire come in un contesto repressivo, un ciclo di mobilitazioni possa costruirsi e diffondersi, sia geograficamente che socialmente, senza essere necessariamente egemonizzato dalla violenza politica. Sfidando le verità ideologiche dello Stato-nazione e trasformando lo spazio militante dei movimenti di sinistra, i movimenti femministi hanno ispirato profondamente la storia delle lotte sociali in Turchia.
Attraverso forme di azione politica di nuova generazione e le nuove cause che hanno saputo articolare, i movimenti femministi si collocano dunque al centro di nuovo ciclo di mobilitazioni sociali nella Turchia degli ultimi decenni.

L’incontro si terrà il 10 gennaio presso l’Aut Aut 357, in Via delle Fontane 5, alle 18.
A seguire ci sarà un’aperitivo di autofinanziamento.

Per maggiori informazioni sull’evento cliccare qui.

pinarselek_flyer

DONNA FABER – Lavori Maschili, sessismo e altri stereotipi

Mostra Socio-fotografica, PalazzoDucale, Cortile Maggiore 8-24 novembre
Presentazione: 8 novembre ore 17 Sala del Camino. Segue inaugurazione
Ricerca e testi: Emanuela Abbatecola, Università di Genova
Fotografie: Associazione Culturale 36° Fotogramma

Il mercato del lavoro è sessuato, ma quanto è ancora sessista? Cosa succede alle donne che sfidano l’ordine simbolico attraversando quei confini invisibili che tendono a separare il femminile dal maschile?Cosa significa essere donna in lavori che la società si ostina a pensare e a rappresentare come maschili? “Lavori da uomini”? Alcune donne, straordinarie ai nostri occhi, hanno scelto di raccontarci la fatica, gli ostacoli, le tante (troppe) violenze, ma anche i sogni, l’orgoglio e la passione, regalandoci immagini e voci.

donna_faber_A3_02

http://www.palazzoducale.genova.it/naviga.asp?pagina=13533
http://www.donnafaber.it/
Continua a leggere

CONVERSAZIONI CON CAMILA VALLEJO di Manuel Anselmi

Il laboratorio di Sociologia Visuale in collaborazione con il Laboratorio AG/About Gender
invita
Giovedì 13 dicembre 2012 – ore 10.30
Aula Laboratorio – 1 piano

Scienze delle Formazione DISFOR – Università di Genova
C.so A. Podestà 2

Proiezione del film documentario:
CONVERSAZIONI CON CAMILA VALLEJO
Chile 2012 / 40 minuti
di Manuel Anselmi e Luciano Usai

Sarà presente Manuel Anselmi

La giovane leader Camila Vallejo, si è trasformata in un simbolo del movimento studentesco cileno e per molti attivisti del mondo. Continua a leggere

“Women at work”