Category Archives: Festival

Eufemia – I sommersi e i salvati

still-video-4

Il Laboratorio di Sociologia Visuale, nel quadro del Festival del Mare promosso dall’Università di Genova, organizza due eventi su mare e migrazioni:

Eufemia. Un’installazione ambientale del collettivo Milotta / Donchev, visitabile dal 16 al 18 maggio presso la Darsena del Porto Antico sulla chiatta che ospita Dialogo nel buio, come evento collaterale del Festival del Mare.
Per informazioni: http://festivaldelmare.unige.it/Eventi_collaterali

I sommersi e i salvati. Una conferenza sulla frontiera liquida tra umanitarizzazione e securitizzazione nel programma ufficiale del Festival del Mare. Il 16 maggio alle 18, presso l’Auditorium del Museo del Mare. Con Vittorio Alessandro (già Contrammiraglio della Marina Militare), Alessandro Metz (Mediterranea Saving Humans), Nicola Stalla (SOS Méditeranée), Georges Kougang (operatore umanitario), Enrico Fravega (Università di Trento), Luca Queirolo Palmas (Università di Genova).
Per informazioni: http://festivaldelmare.unige.it/Conferenze#collapse10

 

Le due iniziative promosse da Laboratorio di Sociologia Visuale e Progetto 20k sono il prodotto di un lavoro congkiunto che ha unito: un gruppo di studenti di Scienze della Formazione dell’Università di Genova che hanno preso parte a un progetto di formazione sull’etnografia visuale – Irene Bressan, Marco Cepollina, Alice Gresele, Amalia Innocenti, Libera Palmeri, Bianca Alice Sanna, Greta Tanzi, Niccolò Vano – e un gruppo di ricercatori afferenti al Laboratorio di Sociologia (Unige) – Livio Amigoni, Massimo Cannarella, Federico Rahola, Enrico Fravega, Luca Giliberti, Graziella Marturano, Luca Queirolo Palmas – all’Università di Siena – Cristina Capineri – e all’Università di Amsterdam – Silvia Aru.

L’installazione è un’opera del collettivo artistico Milotta / Donchev, le fotografie sono di Emanuela Zampa; curatela di Amina Gaia Abdelouahab e Anna Daneri. Il coordinamento dei lavori sul campo è stato garantito da: Progetto 20K, Farog Adam Ali, Georges Kouagang.

Hanno contribuito: Università degli Studi di Genova e Università degli Studi di Siena. Si ringrazia: Istituto Chiossone Onlus, Costa Edutainment, Solidarietà e Lavoro s.c.s., Galata Museo del Mare, Istituto Nautico San Giorgio.

Proiezione del documentario “Mingong” di Davide Crudetti

Proiezione del documentario Mingong (regia di Davide Crudetti) al Teatro Altrove di Genova.
Al dibattito successivo alla proiezione parteciperanno Sebastiano Benasso e Luca Guzzetti del Laboratorio di Sociologia Visuale, Marco Bertora e Carla Grippa (videomaker) e il regista Davide Crudetti (ZaLab produzioni e distribuzione).

Sabato 25 Novembre ore 20:30, Teatro Altrove, Piazza Cambiaso 1, Genova

mingong-loc
Continue reading

Short on Work 2017 – Concorso internazionale per brevi video sul lavoro

card_sow_2017_pagina_1

SHORT on WORK 2017 – 6° edizione

In corso la sestaa edizione del concorso internazionale di video sul lavoro contemporaneo

Organizzato dalla Fondazione Marco Biagi, il concorso internazionale di video brevi sulle rappresentazioni del lavoro contemporaneo ‘SHORT on WORK’, giunto alla 6° edizione, mira a raccogliere e valorizzare rappresentazioni originali del lavoro nelle società contemporanee.

La partecipazione è riservata a opere audiovisive:
• che abbiano per soggetto il lavoro contemporaneo
• di durata non superiore a 10 minuti
.
Il termine ultimo per inviare i propri documentari a SHORT on WORK 2016 – 6° edizione è fissato al 31 ottobre 2017.

Il premio per il migliore video è fissato in euro 1.500,00. Il premio per il secondo classificato è fissato in euro 1.000,00.

Il concorso è parte di un programma di ricerca condotto dall’ Università di Modena e Reggio Emilia – Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo e Innovazione con l’obiettivo di promuovere una rinnovata produzione audiovisiva sul lavoro contemporaneo, anche mediante l’individuazione di criteri tipologici innovativi e interdisciplinari, teorici e tecnici, capaci di orientare nuove produzioni e di valorizzarne le ricadute in termini didattici e di ricerca.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 dicembre 2017 presso la Fondazione Marco Biagi di Modena e sarà preceduta dalla proiezione di una selezione dei documentari in concorso.

Il Regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono reperibili nel sito Internet: www.shortonwork.org

Per informazioni: 00 39 059 2056060 – info@shortonwork.org

Fondazione Marco Biagi Largo Marco Biagi 10 (già Viale Storchi 2) 41121 Modena (Italia)

Con la collaborazione di:
Centro Sperimentale di Cinematografia, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – Regione Emilia Romagna- Comune di Modena

Convegno Internazionale di Sociologia Filmica e Visuale a Parigi

From the Viewpoint of Everyday Life
University of Evry-Paris Saclay 29-30 September 2016

organised by
University of Evry/Paris-Saclay Centre Pierre Naville || University of Genoa Sociology of Visuality laboratory || French Sociology Association (GT 47)

Submission Deadline: March 30 2016

Call – English
Call – French
Call – Spanish