DONNA FABER – Lavori Maschili, sessismo e altri stereotipi

Presentazione: 8 novembre ore 17 Sala del Camino. Segue inaugurazione
Ricerca e testi: Emanuela Abbatecola, Università di Genova
Fotografie: Associazione Culturale 36° Fotogramma

Il mercato del lavoro è sessuato, ma quanto è ancora sessista? Cosa succede alle donne che sfidano l’ordine simbolico attraversando quei confini invisibili che tendono a separare il femminile dal maschile?Cosa significa essere donna in lavori che la società si ostina a pensare e a rappresentare come maschili? “Lavori da uomini”? Alcune donne, straordinarie ai nostri occhi, hanno scelto di raccontarci la fatica, gli ostacoli, le tante (troppe) violenze, ma anche i sogni, l’orgoglio e la passione, regalandoci immagini e voci.

donna_faber_A3_02

Dall’8 al 24 Novembre 2013, presso Palazzo Ducale di Genova, si terrà la mostra fotografica “Donna Faber. Lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”.
La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato dalla prof.ssa Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione tra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova.
Il progetto, che si occupa di indagare il sessismo nel mondo del lavoro e le difficoltà incontrate dalle donne nei lavori che la società continua a rappresentare come maschili, comprende ritratti ambientati di donne impiegate in lavori “da uomini” (camionista, minatora, direttore d’orchestra, fabbra e molti altri) riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste “sul campo”, di cui vengono proposti in mostra alcuni estratti, recitati sulle immagini.
Conferenza di presentazione del progetto: 8 Novembre 2013, ore 17, Sala del Camino. Seguirà l’inaugurazione della mostra alle ore 18,30 presso lo Spazio 42R, nel Cortile maggiore.

La mostra resterà aperta fino al 24 Novembre 2013, con i seguenti orari:
Lunedì: 15-19
Martedì-Venerdi: 10/13 – 15/19
Sabato-Domenica: 10/19

donna faber

Corso Andrea Podestà, 2 - 16121 Genova (GE)

laboratoriosociologiavisuale@gmail.com

© 2016 Horizon. All rights reserved.
Powered by YOOtheme.